Chi Siamo

Esperienza ed Eccellenza

about1-bottom-back

Chi Siamo

Siamo una famiglia di imprenditori e di cuochi. Abbiamo deciso di unire queste due anime e creare un locale senza eguali sull’Altopiano di Piné e sul territorio trentino, che soddisfasse tutte le esigenze della nostra clientela. Nel nostro locale, Ghimpen Trentino Guest, trovi un albergo, un bar gelateria, un ristorante, una stube e una gelateria estiva. Ognuno con la sua identità e la sua proposta.

  • Albergo la Terrazza sul Lago: un punto di riferimento per tutti coloro che amano le vacanze dinamiche all’insegna della scoperta del territorio. I cicloturisti e i mototuristi sono i benvenuti, ma anche gli ospiti del ristorante e della stube dopo una notte brava.
  • Bar la Terrazza sul Lago: un bar gelateria ccon una splendida terrazza con vista sul Lago delle Piazze, accanto al Lago di Piné, in cui poter sorseggiare un buon caffè o gustare un ottimo gelato artigianale.
  • Ristorante al Lago: propone piatti della tradizione trentina e italiana, menu degustazione e serate con menu a tema, il tutto con ingredienti sempre freschi accuratamente selezionati, ma sopratutto a Km0.
  • Steak Speck Stube: la stube del divertimento! Ottime birre tedesche e specialità di carne, unite a musica live ed eventi danzanti.
  • Gelateria: d’estate la spiaggia del Lago delle Pazze si anima con una proposta originale, un carretto di gelati artigianali per allietare i visitatori di passaggio.
about-banner

La storia del Ghimpen

Perché ci chiamiamo Ghimpen Trentino Guest House? La prima parola del nostro nome ha una lunga storia di famiglia, che affonda le radici nell’Ottocento. Ghimpen è il nome dialettale che indica una specie di uccello, il Ciuffolotto (o Pyrrhula pyrrhula), in una variante caratteristica e autoctona dell’area pinaitra (Altopiano di Piné) e cembrana (Valle di Cembra). Il capostipite della nostra famiglia faceva il cacciatore ed era stato soprannominato “il Ghimpen”, poiché con il suo tiro preciso riforniva il villaggio di specie volatili. Nel corso degli anni la famiglia si è specializzata nella cucina e nell’ospitalità, ma il soprannome, come in molti i paesi trentini, è rimasto.

Abbiamo anche un’altra storia da raccontarvi! Conoscete il Ghimpen Mat? Lo vedete in foto, accanto alla grappa, sempre di nostra produzione. Si tratta di un amaro tipico delle nostre zone, fatto con erbe di montagna e di sottobosco, della Valle di Cembra e dell’Altopiano di Piné. La leggenda narra che un figlio della famiglia Ghimpen, dopo una marachella, da cui prese il soprannome “mat”, decise di andare a vivere in un maso di montagna e dedicare la propria vita alla raccolta di erbe per preparare medicamenti e un amaro creato da lui. Chiamato “Ghimpen Mat” in suo onore, la ricetta di questo amaro ha attraversato i secoli e oggi lo potete gustare nel nostro locale.

I nostri fornitori

back-logo